Servizi Demografici

Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica. Gestione dei servizi cimiteriali.


Competenze

Anagrafe

  • Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione
  • Rilascio di carte d'identità
  • Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
  • Autenticazione di firme, copie e fotografie
  • Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina
  • Liste di leva, ruoli matricolari
  • Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa)
  • Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita

Stato Civile

  • Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
  • Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
  • Celebrazione matrimoni, unioni civili
  • Certificazione

Elettorale

  • Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
  • Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative:
    1. Ai cittadini italiani, già residenti a Casier, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano;
    2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
  • Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Casier residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
  • Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
  • Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.

Leva
L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.

Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.

L'Ufficio Leva comunale continua quindi:

  1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
  2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
  3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti

Statistica
Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo.
L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.

Compiti principali dell'Ufficio Statistica:

  • le statistiche demografiche
  • le rilevazione dei prezzi al consumo
  • la redazione dell'Annuario Statistico
  • la realizzazione di Censimenti
  • lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
  • la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
  • l'attività di studio e ricerca di interesse per l'amministrazione e la comunità
  • la diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati

Polizia Mortuaria
Concessioni cimiteriali e rinnovi, autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni, trasporto salme e luce votiva.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Dott.ssa Francesca Toscan

Responsabile Settore I

Persone

Veronica Marchesan

Personale dell’ufficio Servizi Demografici, Associazionismo, Sport e Turismo – Marchesan

Marica Schiavon

Personale dell’ufficio Servizi Demografici – Schiavon

Roberta Bertuol

Personale dell’ufficio Servizi Demografici – Bertuol

Sonia Pavin

Personale dell’ufficio Servizi Demografici – Pavin

Alessia Zanon

Personale dell’ufficio Servizi Demografici – Zanon

Sede principale

Sede Comunale

Piazza Leonardo Da Vinci, 16 - 31030 Dosson di Casier (TV)

Contatti

Servizi Demografici

Telefono: 0422 490053

Fax: 0422 498048

Email: anagrafe@comunecasier.it

PEC: comunecasier@pec.it

Ulteriori informazioni

Orari di ricevimento
Su appuntamento (mediante Prenotazione appuntamento)
Lunedì e Venerdì: dalle 8:30 alle 12:30
Mercoledì: dalle 14:30 alle 17:30
Giovedì: dalle 11:00 alle 13:00


Collegamenti utili:

• Essere Cittadino

• AIRE

• Separazione / Divorzio

• Abitare

Pagina aggiornata il 14/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri