Per questa eventualità – se cioè l’edificio non si trova già in una zona A o B così definite dal Piano degli Interventi vigente – è necessaria una attestazione rilasciata dal Comune, in quanto, come richiesto dall’Agenzia delle Entrate, “l’assimilazione della zona territoriale nella quale ricade l’edificio oggetto dell’intervento deve risultare, ai fini del bonus facciate, dalle certificazioni urbanistiche rilasciate dagli enti competenti”.
La Giunta comunale ha quindi approvato in data 06/09/2021 la delibera n. 114 dal titolo: “Assimilazione delle aree del Piano degli Interventi vigente alle zone A e B del DM 1444/1968 ai soli fini della detrazione prevista dalla L. 160/2019 (“Bonus Facciate”).”
Nel caso in cui l’edificio sia chiaramente collocato in zona A o B è possibile richiedere un Certificato di destinazione urbanistica.
La richiesta dell’attestazione urbanistica ai soli fini del “Bonus Facciate” in base alla delibera sopra citata, accompagnata dalla documentazione catastale utile, deve essere inviata digitalmente all’indirizzo PEC comunecasier@pec.it, oppure può essere prodotta in formato cartaceo presso gli uffici di Protocollo del Comune di Casier, in piazza Leonardo Da Vinci 16 a Dosson.
In caso di trasmissione via PEC, la domanda dovrà essere firmata digitalmente dal richiedente o dal suo delegato, oppure sottoscritta con firma autografa e scansionata, con documento di identità del richiedente sottoscrittore. In caso di consegna cartacea, è obbligatoria la firma autografa e copia del documento di identità del richiedente sottoscrittore.
La richiesta dovrà essere completa di:
- modulo compilato;
- marca da bollo da € 16,00.=, che dovrà essere allegata alla richiesta (oppure dichiarazione di assolvimento per i casi previsti dalla Legge; nel caso di documento esclusivamente digitale dovrà essere presente una dichiarazione di assolvimento dell’imposta);
- seconda marca da bollo da € 16,00.= da apporre sull’attestazione urbanistica ai fini del “Bonus Facciate” che verrà rilasciata dall’Ufficio;
- pagamento dei diritti di segreteria pari a € 30,00.=, tramite il sistema PagoPA;
- copia leggibile del documento di identità del richiedente o del delegato.
L’attestazione urbanistica “Bonus Facciate” sarà rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, previa verifica dell’avvenuto pagamento dei diritti di segreteria e previa presentazione della marca da bollo dell’atto finale, in analogia alle certificazioni di destinazione urbanistica.
È possibile chiedere chiarimenti all’ufficio Urbanistica al tel. 0422/383672 oppure tramite email all’indirizzo urbanistica@comunecasier.it.
R01 – Relazione tecnica
T01 – Equivalenza ZTO – scala 1:5000
Istanza di Attestazione di zona territoriale urbanistica ai fini della detrazione del “Bonus Facciate“
Link utili:
Agenzia delle Entrate – bonus facciate
Riferimenti normativi:
- Legge 17/07/2020 n. 77 di conversione del DL n. 34 del 19/05/2020, art. 121;
- Agenzia delle Entrate, Risposte a Interpelli n. 23 e 182;
- DM LLPP 02/04/1968 n. 1444 (zone A e B);
- Legge n. 160 del 07/12/2019 art. 1, commi 219-224;
- Guida Bonus Facciate dell’Agenzia delle Entrate (feb. 2020);
- DPR 380/2001, art. 30 – comma 3 (Certificato di destinazione urbanistica);
- DPR 642/1972 allegato A – tariffe, art. 4 comma 1-quater (imposta di bollo).
Pagina aggiornata il 14/10/2024