Si informa che, in via sperimentale, a partire dall’anno scolastico 2024/2025 le linee e le fermate del trasporto scolastico comunale saranno oggetto di rimodulazione (ad eccezione della linea Scuola Media Dosson ex linea 3) mediante l’utilizzo di due scuolabus dedicati.
Servizio per le Scuole Primarie di Dosson e Casier
Le linee e le fermate saranno definite sulla base delle iscrizioni pervenute entro la data di scadenza.
Servizio per la Scuola Secondaria di Primo Grado
A partire dal prossimo settembre sarà attiva, in via sperimentale, una linea del trasporto pubblico locale gestita dalla ditta Mobilità di Marca S.p.A. che servirà gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado residenti a Casier (zona centro e limitrofe servite ad oggi dalla linea pubblica n.4).
Gli studenti dovranno munirsi di apposito abbonamento rilasciato dalla ditta Mom tramite il quale potranno usufruire del servizio non solo per il tragitto andata e ritorno per la scuola media “A. Vivaldi” di Dosson e viceversa, ma anche per tutte le altre linee del trasporto urbano di MOM. Le fermate di salita e discesa sono quelle istituite dal servizio urbano di MOM.
Oltre alla linea del trasporto pubblico locale, sarà attivo anche un percorso dello scuolabus comunale (Linea Medie Casier)
La Linea Medie Dosson (ex linea 3) rimarrà invariata.
Per consultare fermate ed orari delle linee del trasporto scolastico comunale attivati per l’anno scolastico 2024/2025, consultare i seguenti allegati:
Il servizio è gestito dalla ditta Euro Tours s.r.l. di Mogliano Veneto per l’anno scolastico (tel 041 942110).
PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA
La richiesta potrà essere presentata on line tramite l’apposita procedura raggiungibile dal sito istituzionale www.comunecasier.it seguendo il percorso Servizi > Educazione e formazione > Richiedere iscrizione al trasporto scolastico raggiungibile anche al seguente link
Si ricorda che per accedere al servizio sarà necessario che il genitore/richiedente sia in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Per coloro che si trovassero in difficoltà nell’effettuare l’iscrizione online resta a disposizione l’Ufficio Istruzione al n. 0422 380033 interno 3 nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì 11.00-13.00, mercoledì anche 15.00-17.30
Inoltre, il Comune di Casier mette a disposizione dei cittadini residenti, non ancora in possesso dell’identità digitale, la possibilità di ottenere un account SPID presso l’Ufficio Anagrafe. Gli interessati possono richiedere un appuntamento, per l’identificazione tramite sportello pubblico, telefonando al n. 0422 490053 dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 13:30, lunedì e mercoledì anche dalle 14:30 alle 17:30.
ACCOGLIMENTO DELL’ISTANZA DI ISCRIZIONE
I genitori, entro il mese di agosto 2024, riceveranno, all’interno della propria area riservata del portale Virtual URP, idonea comunicazione di accoglimento dell’istanza di iscrizione al trasporto, che dovrà essere esibita quale titolo di viaggio temporaneo nelle more della consegna degli abbonamenti.
La comunicazione di accoglimento dell’iscrizione comporterà l’obbligo al versamento della tariffa deliberata dalla Giunta Comunale entro le scadenze sotto riportate.
CONSEGNA DELL’ABBONAMENTO
L’abbonamento verrà consegnato nei primi giorni di avvio del servizio e sarà poi compito del genitore apporre la fotografia.
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio ha inizio il primo giorno di scuola e termina con l’ultimo giorno di lezione, secondo il calendario reso noto dall’Istituto Comprensivo statale e prevede:
- n. 1 percorsi per gli alunni frequentanti le scuole elementari di Dosson
- n. 1 percorso per gli alunni frequentanti le scuole elementari di Casier
- n. 2 percorsi per gli alunni frequentanti le scuole medie di Dosson
Il Comune si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di non attivare il servizio di trasporto o di sospenderlo, oppure di modificare le fermate, gli orari, organizzare eventuali turni di servizio, o non accogliere le domande presentate qualora venissero a mancare i presupposti o l’attivazione del servizio fosse impedita per garantire la salute e la sicurezza degli alunni sulla base delle disposizioni impartite dai competenti organi e/o autorità.
Sarà necessario compilare un modulo di iscrizione per ogni figlio (in caso di più figli che utilizzano il servizio).
I criteri di accesso al servizio, le modalità di erogazione e le quote saranno comunicate successivamente ai recapiti forniti in sede di iscrizione.
COSTI DEL SERVIZIO
Il servizio prevede il pagamento di una tariffa stabilita con Deliberazione di Giunta Comunale n. 79 del 12/07/2024 (Tariffe 2024/2025). Il pagamento sarà richiesto a seguito dell’invio della richiesta tramite avviso pagoPA: tale avviso resterà a disposizione anche nella tua area personale, e potrai procedere al pagamento direttamente online oppure scaricandolo per pagarlo presso gli esercizi convenzionati (supermercato, tabaccheria, ecc.).
Eventuali agevolazioni possono essere richieste in caso di più figli iscritti e sulla base della Dichiarazione ISEE in corso di validità.
Nel caso si intenda usufruire del servizio di sola andata o solo ritorno il costo del servizio rimarrà invariato.
L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).
I costi per l’anno scolastico 2024/2025 sono i seguenti:
- ISEE inferiore o uguale a € 5.500,00
- residenti 1° figlio: gratuito
- residenti 2° figlio: gratuito
- residenti 3° figlio: gratuito
- NON residenti: € 305,00
- ISEE da € 5.500,01 a € 15.000,00
- residenti 1° figlio: € 195,00
- residenti 2° figlio: € 145,00
- residenti 3° figlio: € 100,00
- NON residenti: € 305,00
- ISEE da € 15.000,01 a € 25.000,00
- residenti 1° figlio: € 220,00
- residenti 2° figlio: € 170,00
- residenti 3° figlio: € 100,00
- NON residenti: € 305,00
- ISEE oltre € 25.000,00 o in assenza di attestazione ISEE
- residenti 1° figlio: € 250,00
- residenti 2° figlio: € 200,00
- residenti 3° figlio: € 100,00
- NON residenti: €305,00
Per informazioni: telefonare al n. 0422.380033 interno 3 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Link al Regolamento Trasporto scolastico
Pagina aggiornata il 20/01/2025