Descrizione
La Carta dedicata a te è un contributo economico di importo pari ad € 500, rivolto a nuclei familiari individuati dall'INPS secondo i requisiti e le priorità previste dal Decreto Interministeriale 30 luglio 2025.
Il beneficio sarà erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili.
La Carta è destinata all'acquisto di beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipo di bevanda alcolica, presso tutti i negozi alimentari. Presso esercizi convenzionati è applicato uno sconto del 15%.
Per maggiori informazioni, si consultino:
FAQ del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
messaggio INPS n. 2519 del 01 settembre 2025
Si rimanda alla lettura del Decreto e del Messaggio INPS per prendere visione dei requisiti richiesti e dei criteri di priorità utilizzati per la stesura delle liste.
Nel comune di Casier i nuclei che presentano i requisiti sono 320, ma il Ministero ha assegnato 112 carte, attribuite in ordine di posizionamento in graduatoria. Quindi una famiglia potenzialmente beneficiaria può non ricevere il contributo in quanto posizionata dopo la 112esima posizione.
In allegato alla presente notizia è pubblicata la lista dei beneficiari, tramite indicazione del protocollo della DSU - Dichiarazione Sostitutiva Unica (rinvenibile nella prima riga della Attestazione ISEE).
Ai beneficiari si ricorda che per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare, pena la decadenza dal beneficio, almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025, ed utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Le persone in graduatoria che risultano nuovi beneficiari riceveranno una lettera con le istruzioni per il ritiro della Carta presso le Poste.
Di seguito le istruzioni per le persone in graduatoria che risultavano già soggetti beneficiari del contributo nel 2023 e/o 2024:
- Qualora fosse ancora in possesso della carta, in quanto già beneficiario, l’importo verrà accreditato sulla stessa e non sarà necessario recarsi presso l’Ufficio Postale. Il servizio di comunicazione del saldo e della lista movimenti della Carta Dedicata a Te è disponibile presso qualsiasi ATM Postamat.
- Qualora avesse smarrito la sua Carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso, potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente a questo LINK , oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.