Descrizione
Si comunica che il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 51 del 27/11/2024, ha approvato il "REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DEGLI SPAZI ACQUEI INTERNI".
Tra le varie competenze istituzionali in capo al Comune di Casier vi è la gestione tecnico amministrativa del cosiddetto Demanio della Navigazione Interna, ovvero di una parte del Demanio Pubblico così come definito dall’art. 822 del Codice Civile. In particolare, al Comune di Casier sono demandate le funzioni amministrative relative alla gestione delle aree demaniali che comprendono:
- la superfice navigabile delle acque lacuali e fluviali che sono classificate navigabili ai sensi dell'All. A della DGRV n. 4222 del 28/12/2006;
- le zone portuali della navigazione interna;
- le aree prospicienti a terra delle acque lacuali e fluviali classificate navigabili ai sensi della DGRV n. 4222 del 28/12/2026.
Il regolamento approvato stabilisce la procedura per il rilascio delle concessioni demaniali che hanno ad oggetto:
- gli spazi acquei del demanio idrico in cui è possibile richiedere la concessione per uno spazio acqueo generico (che dovrà essere poi individuato negli elaborati grafici)
- uno spazio acqueo interno alla struttura che costituisce il Porticciolo Enio Nardi. In quest'ultimo caso la domanda deve individuare univocamente sia il posto barca sia il natante per il quale si chiede la concessione.
Per ottenere la concessione demaniale è necessario inoltrare l'apposita domanda, controfirmata e in marca da bollo: si ricorda che ogni domanda può avere ad oggetto un singolo spazio acqueo (cfr. art 5 del Regolamento).
La Concessione viene successivamente rilasciata, qualora ne ricorrano gli estremi, mediante Decreto del Dirigente che approva il Disciplinare di concessione ovvero il documento all’interno del quale sono contenute tutte le prescrizioni ed obblighi a cui il concessionario si deve attenere per la gestione dell’area concessa in uso (cfr. bozza di contratto di concessione negli allegati).
A breve saranno a disposizione i moduli per le domande redatti sulla bozza di quanto allegato al presente avviso e le modalità di presentazione delle stesse.