Domanda di iscrizione all’albo scrutatori di seggio elettorale

  • Servizio attivo

Istanza per l'iscrizione nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale in occasione di consultazione elettorale.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle cittadine e ai cittadini maggiorenni iscritti alle liste elettorali del Comune di Casier.

Descrizione

Le cittadine e i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale, la domanda dovrà essere presentata entro il mese di novembre, la Commissione elettorale comunale valuterà le istanze pervenute aggiornando il suddetto Albo all'inizio dell'anno successivo. La domanda d’iscrizione, pertanto, non dovrà essere rinnovata ogni anno.

La inclusione nell'albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, ai sensi dell'Art.9 Legge 30 aprile 1999, n.120:

  • essere elettore del Comune;
  • avere assolto gli obblighi scolastici.
  • di non trovarsi in nessuna delle condizioni previste dagli articoli 38 del T.U. 361/1957 e 23 del T.U. 570/1960
  • La presentazione della domanda deve avvenire entro il 01 novembre dell'anno corrente

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo degli scrutatori del Comune di Casier

Tempi e scadenze

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

I cittadini, in possesso dei requisiti di legge, possono presentare domanda di iscrizione all’albo dal1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno e saranno iscritti nel mese di gennaio dell'anno successivo.

Quanto costa

La presentazione della domanda non ha alcun costo.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

La richiesta d'iscrizione può essere consegnata:

  • personalmente presso l'Ufficio Elettorale piazza L. Da Vinci, 16;
  • inviato via mail all'indirizzo anagrafe@comunecasier.it o tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comunecasier@pec.it;

Le domande devono essere sempre corredate da copia di un documento di riconoscimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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