Manifestazione di interesse alla nomina di Scrutatore

  • Servizio attivo

Istanza per l'iscrizione nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale in occasione di consultazione elettorale.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, iscritti all'albo unico degli scrutatori del Comune di Casier, che intendano manifestare la propria disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale in occasione delle prossime consultazioni elettorali.

Descrizione

Istanza per manifestare interesse ad assolvere il ruolo di Scrutatore di seggio elettorale in occasione delle prossime consultazioni elettorali.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);

Cosa si ottiene

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art.3 della legge 8 marzo 1989, n.95, come sostituito dalla legge n.120 del 30 aprile 1999, la Commissione Elettorale Comunale ha stabilito che per la nomina degli scrutatori in occasione delle prossime consultazioni elettorali, ci si orienti preferibilmente verso cittadini che abbiano manifestato interesse a svolgere l’incarico di scrutatori di seggio elettorale.

La Commissione Elettorale del Comune ha definito, altresì, che la predetta modalità preferenziale di nomina degli scrutatori non costituisce, in capo al richiedente, un diritto alla nomina a scrutatore.

Si segnala che in caso di candidature superiori al fabbisogno, si darà priorità alle persone che non abbiano già svolto il compito di scrutatori nella precedente consultazione elettorale.

Tempi e scadenze

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La richiesta è gratuita

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

I soggetti interessati sprovvisti di identità digitale, entro e non oltre il giorno indicato nell'avviso pubblico, dovranno presentare l’istanza, accompagnata da un valido documento di identità e dalla modulistica in calce, al Comune di Casier attraverso una delle seguenti modalità:

·         mail : anagrafe@comunecasier.it

·         pec: comunecasier@pec.it

·         consegna all’ufficio protocollo in orario di apertura degli uffici al pubblico (lunedì e venerdì: 8.30 -12.30; mercoledì: 14.30 - 17.30; giovedì 11.00 - 13.00; martedì’ chiuso).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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