Descrizione
Con decreto del Presidente della Giunta regionale n. 56 del 19 settembre 2025, sono stati convocati, per i giorni di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025, i comizi elettorali per lo svolgimento dell’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale del Veneto.
Si voterà nei giorni
domenica 23 novembre dalle ore 7:00 alle ore 23:00
lunedì 24 novembre dalle ore 7:00 alle ore 15:00
Convocazione dei comizi elettorali
NOMINA DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
Gli scrutatori già iscritti all'Albo comunale (NB: chi ha richiesto l'iscrizione nel corso dell'anno 2025 non è già iscritto all'albo comunale in quanto verrà iscritto nel 2026!) sono invitati, se effettivamente disponibili a svolgere la funzione nelle date di questa consultazione, a manifestare l'interesse con l'apposito modulo.
La manifestazione dovrà avvenire entro 28 ottobre 2025.
Gli scrutatori iscritti all’albo comunale, che non scelgano di dare spontaneamente la loro disponibilità, potrebbero ugualmente ricevere la nomina all’incarico.
TESSERE ELETTORALI
SEZIONI ELETTORALI
Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale per il ritiro della tessera elettorale o del duplicato a seguito smarrimento o esaurimento degli spazi disponibili e per informazioni relative al voto:
- venerdì 21 novembre dalle ore 9:00 alle ore 18:00
- sabato 22 novembre dalle ore 9:00 alle ore 18:00
- domenica 23 novembre dalle ore 7:00 alle ore 23:00
- lunedì 24 novembre dalle ore 7:00 alle ore 15:00
CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
Gli elettori iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) potranno esprimere il voto presso il seggio elettorale a loro assegnato ubicato nel proprio comune di iscrizione AIRE.
ELETTORI FUORI SEDE DOMICILIATI IN ALTRI COMUNI
In questa tornata elettorale non è previsto il voto fuori sede; gli elettori potranno esprimere il voto nel proprio comune di iscrizione alle liste elettorali.
VOTO DOMICILIARE E ASSISTITO
al fine di facilitare al massimo l’esercizio del diritto di voto degli elettori che necessitano di assistenza in cabina, è possibile presentare una richiesta al proprio Comune di iscrizione elettorale per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale. tale richiesta deve essere corredata dalla certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico appositamente designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale, attestante l’impossibilità da parte dell’elettore di esercitare autonomamente il diritto di voto.
SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI
PROPAGANDA ELETTORALE
AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER GLI ELETTORI DOMICILIATI ALTROVE